Sapevi che…da vicino nessuno è normale? Laboratorio online su disabilità, inclusione e tecnologie assistive
Sapevi che…da vicino nessuno è normale?
Laboratorio online su disabilità, inclusione e tecnologie assistive
Come si sveglia al mattino una persona sorda? E come guarda i film una persona non vedente? In questo workshop di design inclusivo rivolto a tutti i ragazzi in età scolare abbiamo mostrato alcune innovazioni tecnologiche pensate per permettere a tutti di valorizzare le diversità, abbattere le barriere dettate dalla non conoscenza, aumentare l’accessibilità e costruire una società consapevole delle interdipendenze.
Questa l’agenda degli argomenti trattati che ritroverai anche nella presentazione del webinar registrato: https://www.youtube.com/watch?v=V3WMdC_w3C0
Slide 1-5: disabilità e gioco di ruolo n.1
Slide 6-8: inclusione e gioco di ruolo n.2
Slide 9-10: ‘mettersi nei panni di’ e gioco di ruolo n.3
Slide 11-20: tecnologie assistive e demo esempi di servizi accessibilità proposti da Apple, Facebook, Google, Microsoft
Disabilità motorie: puntatori oculari, controller
Disabilità visive e cognitive: descrittori immagini
Disabilità uditive: sottotitoli, clips
Disabilità fonetiche: traduttori
Slide 21: conclusioni e lancio della sfida per poter vincere un Xbox adaptive controller donato dall’Associazione Civico 33.
Il laboratorio è stato promosso da Fightthestroke Foundation all'interno del programma di iniziative Meet&Code 2020: https://meet-and-code.org/it/it/event-show/3965. All’invito del laboratorio online su Facebook https://www.facebook.com/events/879512649540894 hanno risposto in totale 58 persone, 26 partecipanti e 32 interessati.
Milano 25/10/2020