A NATALE OGNI DISEGNO VALE!

Partecipa con il disegno del tuo Hemikid al concorso ‘A Natale ogni disegno vale’, dal 25/12/2017 al 7/1/2018: insieme potrete aiutare la ricerca e vincere la rappresentazione reale del vostro artefatto

Il disegno della figura umana è un test proiettivo in cui il bambino rappresenta inconsciamente sè stesso, ed è attraverso questo esercizio che vogliamo valutare come l'auto-rappresentazione corporea e la rappresentazione di un bambino coetaneo (oltre alla rappresentazione del compagno di Mirrorable per quei bambini che hanno partecipato al progetto pilota), possano essere influenzati dal contesto neurologico. In particolare, è di notevole interesse scientifico poter valutare l'eventuale presenza di asimmetrie rappresentative da porre in correlazione con l'interessamento dell'emisfero coinvolto da lesioni in età molto precoce.

Per questo motivo fino al 7 Gennaio 2018, l’Associazione Fightthestroke si fa promotrice di un concorso di disegno rivolto a tutti i bambini con emisindromi: libero sfogo alla fantasia durante le vacanze di Natale, non c’è una definizione di giusto o sbagliato, di bello o brutto nell’espressione artistica, lasciate liberi i vostri bambini di esprimere al meglio la rappresentazione di sé e del loro migliore amico!

COME PARTECIPARE

Il concorso è ad accesso gratuito e aperto a tutti i bambini con emisindrome alla nascita o acquisita, da 0 a 14 anni, residenti sia in Italia che all’estero.

Vi chiediamo di produrre questi disegni:

1) Un autoritratto a figura intera (‘Disegna te stesso’)

2) Un ritratto del migliore amico a figura intera (‘Disegna il tuo migliore amico’)

3) Un ritratto del compagno di video di Mirrorable (‘Disegna il tuo compagno di video’) – solo per i bambini che hanno partecipato al progetto pilota www.mirrorable.org.

I disegni devono essere realizzati nell'ordine indicato sopra, ciascuno su un foglio bianco A4, con matita, penna o pennarello nero – prestando attenzione alla spontaneità dell’artefatto: chiedete semplicemente al bambino di realizzare un disegno, in un momento di tranquillità durante le vacanze, senza altre indicazioni relative al contesto di ricerca.

Per partecipare al concorso è necessario rispondere a questo breve questionario e caricare i disegni fotografati/scansionati su questa piattaforma online: https://fightthestroke.org/contest-disegno

Il concorso è valido dal 25/12/2017 al 7/1/2018: tra tutte le opere pervenute nei termini e secondo le modalità richieste verranno selezionati n.3 disegni che riceveranno il loro artefatto stampato su una maglietta. Tutti i disegni pervenuti verranno pubblicati su una mostra virtuale online.

I disegni verranno selezionati secondo un criterio di ‘bellezza’ soggettivo, ad opera di una giuria composta da un neuroscienziato, una psicologa, un rappresentante dell’Associazione Fightthestroke.

Il concorso è promosso dall’Associazione Fightthestroke con il supporto del CNR Neuroscienze – Università di Parma.

Referenze: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22138213 - Body knowledge in brain-damaged children: a double-dissociation in self and other's body processing.

Frassinetti F1, Fiori S, D'Angelo V, Magnani B, Guzzetta A, Brizzolara D, Cioni G.

Milano, 23/12/2017