Informazioni sul Centro Stroke Gaslini

Il Centro per lo Stroke del neonato e del bambino del Gaslini è un centro Pediatrico multidisciplinare sotto l'Unità Operativa delle Malattie Rare, che ha come scopo quello di affiancare le famiglie di bambini colpiti da ictus in età perinatale e pediatrica nel processo diagnostico/terapeutico, una volta conclusa la fase acuta della malattia.

L’equipe che forma il Centro Stroke del Gaslini è costituita da specialisti pediatri e neonatologi, neuroradiologi, neuropsichiatri, fisiatri, psicomotricisti, psicologi, ematologi, genetisti ed esperti in malattie rare con esperienza clinica e scientifica in ambito dell’ictus in età neonatale-pediatrica.

Puoi trovare alcune informazioni più dettagliate qui: https://www.fightthestroke.org/centro-stroke-neonatale-e-pediatrico
Il centro è nato sull’ispirazione dell’esperienza degli altri centri stroke internazionali, ed è patrocinato dalla Fondazione Fightthestroke.

Cosa portare alla prima visita al Gaslini?

Ti consigliamo di portare con te tutta la documentazione medica di tuo figlio, compresi il libretto del Pediatra Curante (o altro documento che il Pediatra compila ad ogni bilancio di salute) ed eventuali CD o supporti digitali di risonanze magnetiche o altri esami effettuati in passato o presso altri centri.

Se i medici hanno previsto per voi un Day Hospital o un ricovero non serve nessuna ricetta medica, se invece si tratta di una visita specialistica ambulatoriale dovrai chiedere un’impegnativa al tuo Pediatra: le infermiere o il personale del Centro Stroke ti contatteranno comunque in anticipo per spiegarti tutti i dettagli.

Tuttavia, se tuo figlio è un cittadino italiano ma che è residente all’estero ed è iscritto all’assistenza sanitaria previdenziale del paese in cui siete residenti (oppure se ha una cittadinanza diversa da quella italiana), le spese dei vostri accertamenti sono a carico o dell’ente di Previdenza Sanitaria del Paese a cui appartenete o a voi, a seconda del vostro paese di provenienza. I costi delle vostre visite in questo caso vi saranno comunicati dall’equipe del Centro con anticipo.

Come raggiungere il Gaslini?

Eccoti le indicazioni per raggiungere il Gaslini: Clicca qui per aprire in Google Maps
BUS
In autobus le linee 15, 16, 17, 31, 45 o 584 arrivano vicino all’Ospedale Gaslini.
Inoltre, è attiva una navetta gratuita "Salutebus", in collaborazione con AMT (Azienda Trasporti di Genova) e la ASL di Genova per percorrere il tragitto entrata sud ed entrata nord dell’Ospedale Gaslini.

TRENO
In treno puoi scendere alla stazione di Genova Sturla o di Genova Quarto; c’è un breve tratto di strada da percorrere sul lungomare.

TAXI
Se vuoi arrivare all’Ospedale Gaslini in taxi, ci sono delle tariffe agevolate riservate alle famiglie dei pazienti del Gaslini, prova a verificare le informazioni più aggiornate qui.

Dove devo presentarmi alla prima visita al Gaslini?

L’Ospedale Gaslini ha due ingressi (uno lato mare ed uno lato monte); da entrambi puoi accedere con la macchina o a piedi. Sia che tu arrivi a piedi, con i mezzi o in macchina il Centro Stroke del Gaslini ha le sue sale di accettazione al padiglione 20, piano 2.
I medici o le infermiere ti contatteranno prima dell'appuntamento ricordandoti come arrivare e a chi rivolgerti.
Non è possibile presentarsi senza aver fissato prima un appuntamento con la segreteria.

Dove parcheggiare al Gaslini?

Il parcheggio è situato all’interno dell’Ospedale, non lontano dal Centro Stroke ed è aperto 24 ore su 24.
Ci sono 2 ingressi:

  • "lato mare" (via V Maggio)

  • "lato monte" (via Redipuglia)

Puoi trovare maggiori informazioni qui.

Quanto dura la visita al Gaslini?

La durata di una visita al Centro Stroke può dipendere dal programma che i medici decideranno per voi. Se è stato previsto un Day Hospital, valuta di essere lì tutto il giorno, fino a tardo pomeriggio; se si tratta invece di un ricovero, i tempi e le modalità verranno condivise in anticipo, considera comunque che tuo figlio ed un genitore dovranno dormire in ospedale almeno una o due notti; nel caso infine di una sola visita specialistica ambulatoriale, potreste chiudere gli accertamenti in poche ore. Le infermiere o i medici del Centro Stroke vi chiameranno comunque qualche giorno prima dell’appuntamento, per spiegarvi il programma delle valutazioni.

C’è il servizio mensa al Gaslini?

Se tuo figlio è in ricovero ordinario o in Day Hospital, riceverà un pasto gratuito dall’Ospedale.
Per i genitori è disponibile un servizio mensa o il bar, che si trova tra il padiglione 16 ed il padiglione 17, con accesso dai tunnel dell’ospedale. E’ possibile richiedere pasti per celiaci in loco.
Se la mensa non fosse aperta, il bar del padiglione 20 e del padiglione 16 sono di libero accesso per genitori e medici sino al pomeriggio.
Puoi trovare maggiori informazioni su bar e mensa (dove si trovano, orari di apertura, accessibilità etc..) a questo link.

Dove posso alloggiare vicino al Gaslini?

L’Ospedale Gaslini ha un ufficio dedicato all’accoglienza delle famiglie, qui sapranno consigliarti anche per gli alloggi. Per ogni informazione aggiornata ti consiglio di dare uno sguardo qui.

Ci sono scalda biberon al Gaslini?

Nel padiglione 20, al piano del Centro Stroke, chiedendo alle infermiere del Centro, potrai utilizzare un forno a microonde per scaldare latte o altri alimenti per il tuo bambino.

Quali sono i tempi d’attesa dei referti dal Centro Stroke?

I medici del Centro Stroke si riuniscono ogni settimana per discutere dei pazienti che sono stati valutati nei precedenti giorni. Il parere multidisciplinare necessita del consenso e della revisione del caso da parte di tutti i medici coinvolti; per questo se stai aspettando la relazione di dimissione o dei referti mancanti normalmente potrebbe esserci un tempo di attesa tra le 2 e le 6 settimane.

Chi sono i medici coinvolti durante le visite al Gaslini?

In generale, la parte di accoglienza è gestita dal personale dell’Unità Operativa Pediatria 2 dell’Ospedale Gaslini. I medici specialisti che potreste incontrare per delle consulenze possono essere: i neuropsichiatri, i fisiatri, i neuroradiologi , i neurochirurghi e gli ematologi.

A fine giornata i pediatri faranno insieme un bilancio delle valutazioni e garantiranno una prima restituzione del caso, che poi verrà ridiscusso in riunione multidisciplinare nei giorni successivi al vostro incontro.