Inclusione scolastica e diritti
Innanzitutto, ci tengo a dirti che la legge italiana, oltre a tutelare le diversità costituzionalmente, all'interno della legge 104/92 (quella a sostegno e sussidio di persone disabili) ha anche inserito alcuni aspetti di integrazione almeno a livello scolastico, sancendo anche come la scuola debba essere organizzata. Ad esempio:
L’articolo 15 della legge 104/92 prevede l'istituzione di appositi gruppi di lavoro in ogni ufficio scolastico provinciale, in ogni circolo didattico e negli istituti di scuola secondaria di primo e secondo grado. I membri di questi gruppi hanno il compito di collaborare nelle attività organizzate per integrare gli alunni con difficoltà di apprendimento.
L’articolo 17 della legge 104/92 considera invece la situazione degli alunni disabili nei centri di formazione professionale. Questi centri, siano essi pubblici o privati, devono tenere in considerazione le diverse capacità ed esigenze degli alunni con disabilità. Se questi non possono seguire gli ordinari metodi di apprendimento, devono essere garantite loro attività specifiche, sulla base anche del piano educativo individualizzato (PEI).
So che la legge non è sempre rispettata ma credo sia un buon punto di partenza per sentirsi forti dei propri diritti: in caso di necessità per consulenza legale puoi rivolgerti alla fondazione FighttheStroke.
Un modo per aumentare l’inclusione, è fare amicizia con i genitori degli altri bambini che sono in classe con vostro figlio. Inoltre, appoggiarsi ad associazioni di genitori che stanno vivendo la tua stessa esperienza, potrebbe farti sentire meno solo ed aumentare anche la tua voglia di includere il bambino in progetti con i suoi pari.
Qui trovi la pagina del sito FighttheStroke dedicata alle communities su Facebook.
Se tuo figlio è vittima di bullismo a scuola denuncia subito l’accaduto al personale docente ma fatti anche aiutare da una figura medica. Ad esempio il pediatra curante, potrebbe essere la figura giusta per fare da connessione tra le varie parti in gioco.